Per archiviare ogni file pesante come video, foto, musica e il backup del sistema operativo le soluzioni sono molte. Fra le più diffuse anche grazie alla facilità d’uso, sono le chiavette USB ma anche l’hard disk esterno più diffusi sia tra privati che nelle aziende. Scegliere quale soluzione acquistare per lo storage dipende dalle vostre esigenze ottimizzando i pro e riducendo al minimo i costi. 

Quali sono i vantaggi delle chiavette USB? Sono anzitutto le più portatili e rappresentano un modello con grande memoria; competono con gli hard disk sempre che lo spazio necessario non sia eccessivo. Sono inoltre facilmente trasportabili e stanno in borsa occupando uno spazio piccolissimo senza richiedere particolari accorgimenti
Alcune chiavette sono in leghe di metallo molto resistente ed hanno memorie anche maggiori di 100 GB. Sono robuste ma si possono perdere facilmente proprio per le loro ridotte dimensioni e se cadono a terra possono essere schiacciate e rompersi a meno che non siano in acciaio. Si collegano facilmente tramite una porta usb ma sono più lente degli hard disk esterni nel trasferimento dati.

I vantaggi dell’uso degli hard disk esterni invece è anzitutto la capacità di memorizzazione che, anche nei modelli ultraslim, supera i 2T. L’hard disk esterno da 2,5 pollici è la proposta portatile con la maggior capacità di memoria e minimo ingombro; ce ne sono di tutti i prezzi e qualità ed i più resistenti sono più costosi ma possono anche cadere a terra o calpestati ma non subiscono alcun danno.
Sono quindi la soluzione migliore e più sicura per spostare grandi volumi di file da una periferica all’altra. I più piccoli e maneggevoli stanno in un taschino e sono perfetti per chi ha bisogno di avere sempre con sé file o backup del sistema operativo per non rischiare di ritrovarsi col computer portatile inutilizzabile. Oltre a più memoria, gli hard disk esterni sono più veloci delle chiavette.

Ulteriori informazioni su quale hard disk scegliere, sui costi e sulle prestazioni e classifiche comparative li potete trovare all’indirizzo https://hardisketerno.it/