E’ certamente un tipo di telefono in grado di rispondere a principi di comodità e semplicità d’uso. Oltre ai modelli tradizionali, infatti, in commercio ci sono svariati modelli di “telefoni cordless” cioè “senza fili” che sono dotati di funzioni più tecnologiche come per i VOIP che permettono di telefonare usando la connessione internet ovvero l’ADLS o la più innovativa fibra.

Prima di procedere all’acquisto di un cordless, però, è bene approfondire le informazioni al riguardo per capire come funziona e quindi quale modello o tipo è più rispondente alle vostre esigenze.

Anzitutto dobbiamo capire come si stabilisce la connessione internet tra telefono e ADSL. Questo è un passaggio relativamente semplice: è sufficiente collegare la base del telefono al modem utilizzando un apposito cavo fornito nella confezione, cosicché le telefonate sia in entrata che in uscita vengano smistate tramite la linea dati.

Se però non riusciste o non voleste collegarvi al modem, potreste utilizzare la tecnologia DECT acronimo che sta a significare Digital Enhanced Cordless Telecommunications,  che consente il collegamento della base solo alla presa di corrente elettrica e di posizionarla in qualsiasi punto della casa o dell’ufficio. Una comodità indubbia che è resa possibile grazie al metodo wireless. Inoltre il DECT consente un alto risparmio energetico permettendo la navigazione in internet, leggere le mail, ascoltare la radio e la musica.

Un elemento importante per la scelta di questo tipo di cordless è il fatto che la tecnologia ECO DECT abbassa al minimo la propagazione delle onde radio ed elettromagnetiche. E un cordless ECO PLUS ha una portata maggiore arrivando fino a 300 metri all’aperto rispetto a un telefono tradizionale e quando è in stand-by non emette onde radio. Insomma un notevole vantaggio sia per il risparmio energetico che per praticità.

Ad arricchire l’offerta ci sono anche altri tipi di cordless; i duo, trio e quartetto che permettono di smistare le telefonate da un cordless all’altro senza usare l’interfono o doversi spostare partecipando alla stessa telefonata.