Ha un ingombro non sempre facile da gestire soprattutto nelle abitazioni più moderne che spesso non hanno spazi sufficienti per poter accogliere strumenti utili all’allenamento in casa come i tapis roulant.
Perciò prima di comprarne un dispositivo del genere, serve soffermarsi a riflettere su alcune considerazioni importanti. In questo vi aiuterà leggere le domande frequenti per la scelta di un buon tapis roulant.

Per avere un casa il prodotto adatto alle vostre esigenze, dovrete conoscere alcuni elementi; per esempio quale rapporto esiste fra il tapis roulant e il vostro modo di correre o di camminare a passo veloce. Sappiate che una persona che corre e ha una statura compresa tra i 150 e i 170 cm, la velocità del nastro trasportatore dovrà arrivare al massimo tra i 14 e i 20 km orari e la lunghezza del nastro sarà quindi compresa tra i 135 e i 145 cm. Se invece la vostra statura si colloca tra  i 170 e i 190 cm, la velocità sarà maggiore e compresa entro i 22 km orari mentre la lunghezza del nastro trasportatore dovrà essere di almeno 140 o 150 cm.

Stessa considerazione vale anche per la larghezza del nastro, tenendo conto che tanto più questo sarà largo, tanto più potremo mantenere una maggiore stabilità quando saremo sul tapis roulant.

La superficie di corsa, che include quella del nastro trasportatore e lo spazio tra le fasce laterali del tapis roulant stesso, dovrà essere larga tanto da garantirci pari stabilità anche aumentando la velocità del nastro. Inoltre ricordate che la larghezza del nastro dovrebbe essere sempre proporzionale al grado di velocità dimostrata dall’utente, considerando che la maggior parte dei modelli in commercio sono larghi fra 45 e 55 cm partendo dagli 8 km fino ai 20 km orari.

Infine l’inclinazione. Questo dispositivo in genere ha un meccanismo per regolare l’inclinazione del nastro simulando percorsi in salita e in discesa e arrivando ad un’inclinazione del 10-15% massimo. Una caratteristica utile ad aumentare l’intensità degli esercizi senza dover aumentare la velocità del nastro.